• Uno dei massimi conoscitori dell’arte del burlesque.TgCom24, 10 Giugno 2010
  • L’attento lavoro di studio di Attilio Reinhardt è la guida perfetta per chi intende sperimentare le meraviglie dell’arte burlesque.Il Sole 24 Ore, 24 Febbraio 2010
  • Attilio Reinhardt is a great researcher and pioneer in the Italian cabaret scene.Mitzi von Wolfgang su ThisIsCabaret.com (UK), 17 Novembre 2015

Claudio Sottili, Gino Paoli e Attilio Reinhardt, durante la presentazione del libro "Burlesque" allo storico festival "La Versiliana" a Marina di Pietrasanta nel 2010.

Claudio Sottili, Gino Paoli e Attilio Reinhardt, durante la presentazione del libro “Burlesque”, nell’ambito dello storico festival “La Versiliana” a Marina di Pietrasanta nel 2010.

L’attività di Attilio Reinhardt come autore è dedicata alla ricerca sulla storia e la cultura dell’intrattenimento leggero del Novecento, in modo particolare quello d’origine europea.
Gli argomenti di cui ha scritto sono il burlesque, il Kabarett tedesco dell’epoca di Weimar e il varietà a Milano della prima metà del Novecento.

Burlesque

Lungo il percorso di approfondimento sul genere burlesque, ha pubblicato le sue ricerche prima sul sito Burlesque.it (del quale è stato fondatore nel 2006) poi nel libro Burlesque. Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo. Il saggio è stato pubblicato in edizione cartacea nel 2009, seguita dall’ebook nel 2012. Una nuova, speciale edizione cartacea è disponibile dal 2018 in esclusiva alle masterclass di Attilio Reinhardt.

A proposito di questo genere di spettacolo ha scritto anche per riviste come Playboy, FilmTV, La Danza e altri.

Sul medesimo argomento è stato intervistato da Radio24, Radio Deejay, RMC, Corriere della Sera, Canale 5 (per il Maurizio Costanzo Show), Sky Uno e altri.

Kabarett

Nel 2013 ha creato Kabarett.it, il primo sito in lingua italiana dedicato al popolare genere di spettacolo in voga a Berlino, negli anni della Repubblica di Weimar (1919-1933).
Sullo stesso argomento, nel 2014-15 ha collaborato con il Mitte, il quotidiano di Berlino per italofoni.

Varietà a Milano

Nel 2017 ha aperto il sito MilanoVarieta.it, dedicato ai luoghi che ospitarono spettacoli di café-chantant, varietà e avanspettacolo a Milano dall’inizio del Novecento agli anni ’60.


Pubblicazioni

  • Burlesque: Curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo!, Eumeswil, Broni, PV, 2009 (edizione cartacea fuori catalogo; disponibile nell’edizione ebook del 2012)
  • La vera storia dello spogliarello, in “FilmTV”, n. 30, 2 agosto 2009, p. 49.
  • Tutti pazzi per il burlesque, in “Playboy”, n. 2, febbraio 2009, pp. 124 – 130.
  • Burlesque: il lato B dello strip, in “la Danza”, n. 17, aprile 2010, pp. 6 – 7.

Interviste TV

Share

×