Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo di Attilio Reinhardt è stato il primo libro italiano dedicato all’arte del burlesque.

«L’attento lavoro di studio di Attilio Reinhardt è la guida perfetta per chi intende sperimentare le meraviglie dell’arte burlesque».
– “Il Sole 24 Ore”, 24 Febbraio 2010

Scritto nel 2007 e pubblicato in libreria nel 2009 dalla casa editrice Eumeswil, ora è fuori catalogo.
Il libro "Burlesque" di Attilio Reinhardt nell'edizione 2009

A questa prima edizione cartacea, nel 2012 è seguita una versione digitale ebook fedele all’originale e acquistabile su Amazon.

Nel 2018 ne è stata realizzata una Dry Edition, una speciale versione cartacea, disponibile in esclusiva alle masterclass di Attilio Reinhardt.
Il libro "Burlesque" in versione Dry Edition disponibile solo alle masterclass di Attilio Reinhardt

Questo nuovo volume rappresenta una sorta di distillato dell’originale, una versione essenziale, ideale per chi sta cominciando ad esplorare il burlesque e vuole conoscerne la storia e la cultura.

Dalla prefazione dell’edizione 2018:

«La prima edizione di questo volume per la stampa risale al 2009, mentre il manoscritto è precedente di circa un anno e mezzo. Quella fu l’epoca della prima ondata di spettacoli burlesque in Italia, all’inizio con artiste soprattutto straniere, in seguito anche locali.

Per questo tipo di spettacolo nel nostro Paese si trattò di un periodo di grandi cambiamenti, rapidi e continui. Tanto che, al momento della distribuzione in libreria, alcune parti del volume erano già datate. Ma ciò che serviva in quel momento era riuscire a raccontare le premesse storiche e culturali di un fenomeno internazionale e, al contempo, osservarne i primissimi esperimenti italiani, azzardando ipotesi su quel futuro che stava diventando già presente. […]

Abbiamo scelto di apporre alcune modifiche al testo originale, ma senza tradire il carattere pionieristico del libro. L’impostazione di excursus storico e culturale del genere è mantenuta, come anche l’attenzione ad alcune realtà italiane che hanno effettivamente dato il via a ciò che, di lì a poco, sarebbe diventato il burlesque nel nostro Paese».

Burlesque: curve assassine, sorrisi di fuoco e piume di struzzo (Dry Edition)
Testo in lingua italiana con 15 immagini, 96 pagine in bianco e nero, copertina morbida con rilegatura termica.
Dimensioni: cm 14,81 (larghezza) x 20,98 (altezza).
Disponibile solo alle masterclass Burlesque: Storia, Cultura e Personaggi di un’Arte Maliziosa

Per ulteriori informazioni >>